POLIZIA LOCALE - Sanzioni - Verbali CDS

Stemma PL (bianco)

 

VERBALE DI CONTESTAZIONE IMMEDIATA PER VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

 

COSA E'?

Il “Verbale di Contestazione Immediata” è il documento sanzionatorio che viene consegnato direttamente "nelle mani del Trasgressore/proprietario" dall'Agente di Polizia Locale nel momento in cui accerta un’infrazione alle norme del  Codice della Strada.

Esso contiene tutti i dati raccolti al momento del controllo (targa, modello, luogo, ora , dati conducente ecc),  l'articolo o gli articoli del Codice della Strada violati; una sommaria ricostruzione del fatto o della norma violata; la sanzione prevista sia in cifra piena che in cifra ridotta del 30%; i termini di pagamento e di ricorso e, se sono state rilasciate, anche le proprie dichiarazioni circa l'infrazione contestata.   

 

COME PAGARLO

Modalità di Estinzione:

per l’estinzione del procedimento è ammesso il versamento dell’importo ridotto del 30%  esclusivamente entro il termine di 5 giorni dalla data della contestazione (come indicato nel frontespizio del verbale), oppure, trascorso detto termine, dal 6° al 60° giorno, è possibile versare la somma intera non scontata  (anch'essa indicata sul verbale), attraverso le seguenti modalità:

  1. Tramite pagamento elettronico direttamente presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale in Arenzano Via Cambiaso 4, nei giorni feriali (orari di apertura al pubblico dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 Sabato compreso).
  2. Tramite Bonifico Bancario su conto correte intestato a Comando Vigili Urbani Arenzano IBAN IT73X0760101400000020460168 avendo cura di indicare nella causale il numero del verbale presente in alto a destra dello stesso se in forma cartacea o in alto in caso di scontrino elettronico, nonchè la targa del veicolo.
  3. Tramite Versamento su Conto Corrente Postale n° 20460168 intestato a Comando Vigili Urbani Arenzano avendo cura di indicare nella causale il numero del verbale presente in alto a destra dello stesso in caso di verbale in forma cartacea o in alto in caso di scontrino elettronico, nonchè la targa del veicolo.
  4. Tramite il servizio PagoPA utilizzando il codice QR presente sul preavviso "modello scontrino" o cliccando sul seguente link e seguendo le istruzioni ivi presenti.

 

   logo pagopa

 

ATTENZIONE!

i pagamenti effettuati in difformità rispetto: ai termini temporali od alle cifre ammesse (Es: ridotti del 30% ma effettuati oltre i 5 giorni; effettuati oltre i termini prescritti; effettuati con cifre diverse dagli importi previsti) non produrranno effetti estintivi sulla sanzione e sul prosieguo dell'azione amministrativa .

 

 

POSSO RICORRERE O OPPORMI?

il “Verbale di Contestazione" può essere oggetto di ricorso o opposizione da inoltrare al Prefetto di Genova e/o all'Autorità Giudiziaria competente. Si può avvalere di tali facoltà il Trasgressore o il Responsabile in solido entro 60 gg dalle rispettive date di contestazione o notifica del Verbale stesso.
Non è possibile presentare ricorso o opposizione nel caso sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta del verbale.