Dichiarazione di accessibilità

Il sito web del Comune di Arenzano è stato progettato e sviluppato cercando di attenersi il più possibile ai principi dettati dalla Legge 4/2004, la cosiddetta Legge Stanca, contenente "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Sono stati quindi seguiti i requisiti da sottoporre a verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsiti dall'articolo 11 della Legge di cui sopra e specificati nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, contenente "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici", recentemente ridefiniti nell’Allegato al DM 20 Marzo 2013.

In particolare, il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 ha previsto una serie di modifiche in ambito di accessibilità dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni introducendo l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

L'obiettivo principale di queste azioni è quello di soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di utenti, facendo in modo che ciascuno di loro possa agevolmente fruire delle informazioni contenute all'interno del sito web del Comune di Arenzano, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione.

Il Comune di Arenzano sta intraprendendo iniziative al fine di rendere il sito pienamente conforme agli standard internazionali di accessibilità, anche mediante la consulenza di società esterne. Si stima che entro la metà dell'anno 2023 il percorso di migrazione verrà completato.