14/06/2018: HEALTH EXAMINATION SURVEY 2018-2019

Lo stato di salute della popolazione italiana adulta valutato dall'Istituto Superiore di Sanità
Uomini e donne residenti ad Arenzano, di età' compresa tra i 35 e i 74 anni, sono stati selezionati casualmente. A loro vengono offerti gratuitamente esami per valutare il proprio stato di salute e persone selezionate riceveranno una lettera di invito con l'appuntamento per la visita presso:

EX SCUOLA ELEMENTARE DI TERRALBA
VIA CESARE FESTA 11/a

Il Comune invita i Cittadini selezionati a partecipare all'iniziativa .
Il progetto si svolgerà dal 3 al 14 Luglio 2018

Comunicato stampa - Istituto Superiore di Sanità
L’Istituto Superiore di Sanità è da anni impegnato nella sorveglianza e prevenzione delle malattie non trasmissibili, e nella ricerca delle cause che le determinano, attraverso la conduzione di indagini volte a descrivere lo stato di salute della popolazione adulta in Italia. Nel 2018 è stata avviata una nuova indagine che si propone di valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative, la prevalenza di alcune condizioni a rischio (come ipertensione arteriosa e obesità), indicando gli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza.
L’indagine si svolge in diverse regioni italiane.
Nell’ambito della Regione Liguria, il Comune di Arenzano è stato prescelto per partecipare a questa nuova indagine in considerazione della intensa attività di sorveglianza e prevenzione che viene ivi condotta.
Nei prossimi giorni, uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune di Arenzano, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale. Le persone che prendono parte all’indagine vengono sottoposte, gratuitamente, ad esami (misurazione pressione, densitometria ossea, peso, altezza, analisi urine) e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari.
L’indagine, che si svolgerà dal 3 al 14 Luglio 2018, è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, fa parte del Programma GUADAGNARE SALUTE, ed è in parte sostenuta dai finanziamenti delle Azioni Centrali del Ministero della Salute - Centro per il Controllo delle Malattie.
L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Luigi Gambino - riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca in ambiti, quali quelli delle malattie cronico degenerative, che presentano una importante incidenza sul sistema sanitario nazionale e in termini di salute pubblica. Ringrazio, pertanto, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Arenzano tra quelli interessati dall’indagine e invito i cittadini selezionati ad aderire, onde contribuire a sconfiggere patologie incisive e rischiose, con positive ricadute sulla salute pubblica e sulla qualità della vita”.