Dettaglio notizia

16/01/2018: Novità Catalogo On-line e YOU LIB!

Come utilizzare il CATALOGO ON-LINE E YOULIB

CATALOGO ON-LINE

La Biblioteca Civica di Arenzano fa parte , assieme ad altre Biblioteche  che hanno aderito all’iniziativa,al Servizio Bibliotecario Nazionale Polo interprovinciale ligure: Sebina OpenLibrary

L’indirizzo del catalogo è :  http://liguria.on-line.it/SebinaOpac/Opac. Da qualunque postazione in rete, anche da casa, potrai accedere ai servizi offerti dalla biblioteca.

Il servizio che è gratuito ed a  disposizione di tutti, sia agli “addetti ai lavori” che all’utenza, da l’opportunità di svolgere diverse attività. E’ possibile,infatti, cercare documenti di nostro interesse (libri, DVD, CD audio,ecc), verificarne la disponibilità , conoscere la biblioteca dove è collocato, controllare la propria situazione, prenotare o richiedere un libro presente in Biblioteca, ecc

La parte dedicata agli utenti è in costante dialogo con quella disponibile solo ai bibliotecari: ciò significa che l’operatore in biblioteca in tempo reale vede le tue richieste, prenotazioni, suggerimenti, consentendoti una partecipazione attiva e immediata alle attività della biblioteca. 

La ricerca e la navigazione sul catalogo on-line è intuiva e  di facile utilizzo, mediante la  schermata iniziale si possono inserire le informazioni necessarie per trovare l’oggetto del nostro interesse.

Il documento trovato può essere richiesto in prestito  o prenotato scegliendo l'opzione 'richiesta di prestito' o 'prenotazione documento'  presso le biblioteche che offrono il servizio e presso le quali si è abilitati al prestito.

Se si è un utente Registrato si può accedere direttamente ai servizi che interessano. Cliccando in alto a destra su “login” e digitando la propria username e la password, si accede ad uno spazio riservato denominato “Il mio spazio”.

Lo username è il  numero della tessera di iscrizione alla biblioteca di appartenenza senza alcuno spazio  (es: 012148 oppure 48001200 o ancora 48012500)

La password è un dato riservato che è conosciuto e gestito solo da te. La prima volta che si accede, la password è la propria data di nascita per esteso intervallata dalle barre

(es: 28/02/1965 ). Subito dopo l’accesso verrà chiesto di modificare la password creandone una nuova.

(E’ consigliabile memorizzare la nuova password per non dimenticarla in futuro)

All’interno della propria pagina si troverà un menù con varie voci che consentiranno di visionare la propria situazione lettore (scadenza tessera, disabilitazioni, prestiti in corso,  prenotazioni di documenti,ecc ) fare richieste di prestito e prenotazioni  libri, variare i propri dati personali e molto altro.

YOULIB

La grande novità del catalogo on-line è la possibilità di accedere a YouLib (Polo Interprovinciale Ligure).

Con la piattaforma YOULIB gli utenti delle biblioteche aderenti possono fruire gratuitamente di tutte le risorse digitali che provengono dalla grande biblioteca digitale ReteINDACO ,quali ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri,  videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

L’utente può accedere a YouLib utilizzando le stesse credenziali di autenticazione del Catalogo on-line.

All’interno di questa piattaforma le possibilità sono molteplici. Una volta avviata la ricerca che interessa,  l’ esito  presenta sia le risorse digitali che quelle “tradizionali” (libri, dvd, etc.). Si può raffinare la ricerca o navigare nei risultati in un ambiente facile e intuitivo.

Le risorse digitali da prendere in prestito sono tantissime tramite prestito digitale oppure da scaricare subito o da leggere in streaming

Potrai trovare:

  • Musica da ascoltare e scaricare
  • Films
  • Ebook
  • Video con corsi di lingue e lezioni universitarie, ricette di cucina, filmati scientifici, video per bambini, …
  • Quotidiani online e le ultime news
  • Siti, portali, banche dati, …

E-book

L’e-Book è un libro in formato digitale che si può leggere utilizzando un computer, un dispositivo mobile (smartphone o il tablet) e dispositivi appositamente ideati per la lettura digitale degli e-Book (e-book reader).

Esistono tre tipologie di e-book all’ interno di YouLib:

  - e-book “commerciali” protetti con DRM Adobe soggetti ad una limitazione di lettura di 14 giorni massimo e per i quali si attiva il meccanismo di prestito digitale 

-  e-book in formato pdf non soggetti a vincoli e quindi scaricabili liberamente e senza vincoli di durata

-  e-book fruibili in streaming cioè on-line attraverso la connessione alla rete internet, senza limitazioni alla durata del prestito.

 

Se hai dubbi su come effettuare il prestito digitale con ReteINDACO, chiedi alle Bibliotecarie