26/08/2014: Evento catastrofico del 19/08/2014 - Dichiarazione per evento calamitoso

Arenzano, 26 agosto 2014.

Dichiarazione per evento calamitoso del 19 agosto 2014.

Il giorno 19 agosto 2014, tra le ore 09,00 e le ore 12,00 circa il territorio comunale è stato fatto oggetto di fenomeni di "trombe d'aria" provenienti dal mare, con eccezionale ventosità e pioggia. Oltre alla evidenza oggettiva della situazione generale conseguente, le segnalazioni dei cittadini hanno evidenziato che l'evento ha posto in essere numerosi danni localizzabili in ambito privato sul territorio quali, a titolo di esempio: abbattimento di alberature e ramaglie di vario diametro, diffusi danni a carrozzerie e parti di veicoli parcheggiati, danni alle coperture ed a varie strutture delle abitazioni, ivi compresi infìssi e recinzioni, caduta di oggetti vari, allagamenti localizzati, corto circuiti di condutture elettriche, ed altre problematiche di analoga natura.
La presente dichiarazione è rilasciata esclusivamente per gli usi consentiti dalla legge, fatta salva la responsabilità dell'utilizzatore in merito alle circostanze di coinvolgimento nell'evento; la medesima è resa disponibile ai cittadini mediante pubblicazione sul sito informatico comunale ufficiale del Comune di Arenzano.

Maria Luisa Biorci

Allegati: