04/04/2014: Mostra esposizione Pineta +20%: presentazione dei progetti del laboratorio di progettazione 1

Il giorno 12 e 13 Aprile si terrà presso la Serra Monumentale del Parco Comunale Negrotto Cambiaso nei pressi dell’ingresso principale posto sulla Via Sauli Pallavicino, la Mostra Esposizione : Pineta +20%.
All’interno della serra saranno posti in visionealcuni plastici realizzati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Genova, nell’ambito di una esercitazione – laboratorio e di un worKshop , il cui tema è stato l’intervento su edifici di particolare pregio architettonico nell’ambito della Pineta.
L’Amministrazione intende con tale evento promuovere quanto di straordinario e particolare avvenne all’interno del promontorio cittadino nella seconda metà dello scorso secolo, dove alcuni tra i principali architetti italiani portarono la migliore creatività a confronto con i temi della ricerca architettonica.
La mostra consentirà di conoscere meglio alcuni di queste uniche opere, con l’esposizione di schede illustrative e di copie dei progetti originari provenienti dall’Archivio Comunale, tra cui troveremo tra altri Luigi Caccia Dominioni, Marco Zanuso, Vico Magistretti, Ignazio Gardella Gio Ponti.
Il programma prevede l’esposizione permanente nelle due giornate con orario continuato 10.00-18.00 dei plastici e delle schede informative con sistema informativo multimediale sui principali edifici di pregio presenti in Pineta.
E’ prevista una tavola rotonda nella giornata di Sabato durante la quale sarà possibile, con il contributo dei diversi soggetti coinvolti, confrontarsi per ricercare un comune progetto volto alla valorizzazione e tutela del patrimonio architettonico della Pineta di Arenzano

PROGRAMMA
Sabato 12 aprile ore 10.00 – Inaugurazione della mostra c/o serra parco comunale
Interverrà il Sindaco del Comune di Arenzano Dott.sa Maria Luisa Biorci