Nati per Leggere

NATI PER LEGGERE

La biblioteca comunale di Arenzano aderisce al progetto NATI PER LEGGERE dal 2003 promuovendo e coordinando una serie di iniziative specifiche per la realtà locale.
Partecipa alla redazione  di Stuzzicalibro dei piccoli, un’iniziativa del Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova  per la promozione della lettura fin dalla più tenera età, costituita da un opuscoletto con pagine di cartoncino, distribuito direttamente alle famiglie, nelle biblioteche e negli studi pediatrici, con consigli sulle modalità di lettura e indicazioni bibliografiche per i piccolissimi (6-24 mesi), fiabe e filastrocche per la fascia 12-24 mesi, libri per chi già comincia a esplorare il mondo. Annualmente la distribuzione del nuovo Stuzzicalibro dei piccoli sul territorio viene fatta direttamente in biblioteca, presso il Consultorio pediatrico dell’ASL 3, gli studi pediatrici presenti nel Comune di Arenzano, gli asili nido e le scuole dell’infanzia.
Primo contatto con le famiglie arenzanesi è il dono di un libro a tutti i bambini nati (circa 90 bambini all’anno), accompagnato da un opuscolo contenente i servizi offerti dalla nostra biblioteca

I libri finora donati sono stati:
“Mammalingua: ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme” scritto da Bruno Tognolini e illustrato da Pia Valentinis, edito da Tuttestorie, “Ninna nanna ninna mamma” di Antonella Abbatiello, edito da Fatatrac

                               “Un nido di filastrocche”di Janna Carioli illustrazioni di Rachele Lo Piano edito da Sinnos

“I bambini della nanna” di Lucia Panzieri  -  ed. Lapis.
"Coccole e filastrocche" di Celia Carpi Germani e Giulia Baronchelli - ed. Giunti Kids "Guarda che faccia!" a cura di Stefania Manetti e  della redazione quaderni ACP -  ed. Giunti Guarda che faccia!
Attualmente i nuovi nati ricevono in dono:
"L' uccellino fa..." di Soledad Bravi - Ed.Babalibri

Libro L' uccellino fa... Soledad Bravi

La biblioteca civica “G. Mazzini” è provvista di una sala lettura dedicata ai piccoli dotata di un angolo morbido,  tavolini e seggioline a misura di bambino.
I libri rivolti alla fascia di età prescolare sono collocati negli scaffali più bassi e divisi in tematiche care ai bambini. Nella biblioteca sono presenti libri morbidi di stoffa, sonori, cartonati e sagomati, libri senza parole per i più piccini e albi illustrati e in rima per i più grandicelli.
Da Gennaio 2009 il patrimonio librario per la fascia 0/5 anni si e’ arricchito grazie al prestito di lotti di libri della selezione bibliografica di Nati per Leggere  del Settore Ragazzi del Sistema Bibliotecario Provinciale.

In biblioteca si svolgono:
- una volta al mese laboratori creativi ed attività di animazione alla lettura per bambini in età prescolare curati direttamente dagli operatori della biblioteca;
- tutti i mercoledì “Pomeriggio favoloso” letture ad alta voce aperte a tutti i bambini del territorio.
- durante il calendario scolastico vengono organizzati numerosi incontri di lettura animata per tutte le classi delle scuole dell’infanzia del territorio (350 bambini) tenuti da animatori esterni alla biblioteca
- progetto di lettura ad alta voce ai bambini degli asili nido locali e prestito di libri.
Le attività di animazione della lettura, che sono ormai diventate per i bambini un appuntamento fisso ed atteso con impazienza, hanno portato ad un incremento dell’utenza e dei prestiti sulla fascia 0-6 anni.

LE NOSTRE BIBLIOGRAFIE



AIUTO CHE PAURA

AMICI PER LA PELLE

ANDIAMO DAL DOTTORE

BASTA PANNOLINO

BUON APPETITO

CHE RABBIA

CIAO CIAO CIUCCIO

COMINCIA LA SCUOLA

FACCIAMO IL BAGNETTO

QUANDO ARRIVA UN FRATELLINO

TUTTI A NANNA !

UN ARCOBALENO DI COLORI