Incontri e Mostre Bibliografiche

La Biblioteca collabora attivamente con le scuole dell'infanzia, primaria  e secondaria di primo  grado di Arenzano organizzando incontri durante i quali le letture sono affiancate da giochi e laboratori didattici.
Vengono organizzate altresì, in collaborazione con il centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Mostre bibliografiche  e incontri di lettura e approfondimento sempre riservati agli studenti delle scuole.
La Biblioteca organizza inoltre convegni, incontri con autori e corsi di aggiornamento e approfondimento.

2017

Presentazione del libro con CD "La nuvola Rock!"
Il 14 Giugno ,sotto al portico della Biblioteca Civica, si è tenuta la presentazione del libro con CD musicale "La nuvola Rock!" di Dario Apicella. Alla presenza di molti bambini e genitori si è cantato e ballato a ritmo di rock!!

                                                    

Incontro aggiornamento Nati per Leggere
Il 30 marzo, a Villa Mna, Sala Peppino Impastato si è tenuto l'incontro di aggiornamento, rivolto a insegnanti e operatori di bilioteche, sui libri riservati alla fascia di eta 0/ 5 anni, in collaborazione con Nati per Leggere Liguria.

    


Arenzano... in giallo
In occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale volta a valorizzare l’importanza della lettura nella crescita personale, la Biblioteca civica “G. Mazzini” di Arenzano ha organizzato, nella sala Peppino Impastato di Villa Mina,  una serie di incontri con autori liguri di libri “gialli”. 
Venerdì 28 aprile 
Bruno Morchio presenta  “La créuza degli ulivi - le donne di Bacci Pagano” Editore Garzanti) Introduce Paola Farah Giorgi
Venerdì 5 maggio
Maria Teresa Valle presenta "I Ragazzi di Ponte Carrega" (Editore Frilli), introduce l'incontro Stefano Mantero
Venerdì 26 maggio
Daniele Cambiaso e Rino Casazza presentano "Nora, una donna" (Editore Eclissi), introduce l'incontro Stefano Mantero

    
Bruno Morchio



Maria Teresa Valle



Daniele Cambiaso e Rino Casazza


2016
Fantastico Mr.Dahl!
Mostra bibliografica, a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e una serie di letture dedicate a Roald Dahl, in occasione del centenario della nascita.Dahl è uno dei più grandi autori che ha educato e divertito più generazioni di lettori e che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l’infanzia degli ultimi cinquant’anni,


  
Il Mondo di Gianni Rodari
Mostra bibliografica, a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al Gianni Rodari.
Rodari, uno dei più importanti scrittori nella narrativa per bambini, che ha saputo trasformare le sue osservazione sulla realtà in storie e filastrocche capaci di divertire e far pensare al tempo stesso. La sua fantasia ha toccato con semplicità e chiarezza moltissimi temi di attualità e valori della vita.


Drago chi Legge
Mostra bibliografica a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate alle figure del drago dai racconti ai romanzi, dagli album illustrati ai semiseri trattati di dragologia, dai draghi sputafuoco, ai draghi della campagna inglese, i draghi del Regno di Mezzo o quelli d´Oriente, una vera e propria immersione in questo mondo fantastico.

      
Omaggio a Leo Lionni
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate a Leo Lionni, autentico classico della letteratura per l'infanzia. mondiale.

Biblioteca in tavola
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al tema del cibo nella narrativa per bambini e ragazzi.

Pace e tocco terra!
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al temadella pace e della guerra nei libri per ragazzi. Si è voluto creare un momento semplice, vivace e gioioso per affrontare questo tema, con piccole e grandi storie di pace e di guerra che la letteratura per ragazzi offre.