ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea aventi la maggiore età e residenti nel Comune possono esercitare il diritto di voto in occasione delle seguenti elezioni:

  • Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale,
  • Elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

A tal fine dovranno chiedere di essere inseriti in apposite liste elettorali aggiunte mediante istanza in carta semplice da presentarsi all’Ufficio Elettorale -  personalmente o a mezzo posta - allegando fotocopia di valido documento di identità.

La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e comunque, in prossimità delle consultazioni elettorali, entro:

  • il 40° giorno antecedente la data delle Elezioni Comunali,
  • il 90° giorno antecedente la data delle Elezioni del Parlamento Europeo.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

  • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea;
  • volontà di esercitare l’elettorato attivo in Italia;
  • residenza nel Comune;
  • godimento dei diritti civili e politici nel Paese di origine.

L’iscrizione nelle liste aggiunte comporta il rilascio della tessera elettorale  e rimane valida fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

 

Documenti allegati:

Iscrizione liste aggiunte Elezioni Comunali

Iscrizione liste aggiunte Elezioni Parlamento Europeo