Arenzanoinrete servizio WiFi gratuito

ArenzanoInRete - WiFi GratuitoDescrizione del servizio
ArenzanoInRete è un servizio di accesso wireless alla rete internet, che il Comune di Arenzano mette gratuitamente a disposizione dei cittadini residenti e degli ospiti.

Aree coperte dal servizio
La copertura WiFi del segnale Arenzanoinrete è al momento presente nelle seguenti zone:
  • Parco Negrotto Cambiaso (zona antistante all'ingresso della Sede Comunale)
  • Piazza Alcide de Gasperi (molo tra i Bagni Sole e i Bagni Maddalena) e zone limitrofe
  • Piazza XXIV Aprile (zona antistante e interna alla Biblioteca Comunale) e zone limitrofe
 per un totale di n.3 hotspot attivi ma è in progetto un ampliamento ad altre zone.

Con questa iniziativa il Comune non vuole ovviamente porsi in concorrenza con i fornitori di servizi a pagamento, ma si propone di offrire un servizio agli ospiti che frequentano la nostra cittadina: per questa ragione sarà data priorità al centro storico, al litorale e ai parchi. È una opportunità di cui potranno godere anche i nostri ragazzi e tutti coloro che dispongano di un qualunque dispositivo munito di adattatore di rete Wi-Fi (PC Portatile, Smartphone, Tablet, etc...).

In questa fase sperimentale la durata della connessione è limitata a 120 minuti giornalieri per utente, anche frazionabili. Questo significa che il conteggio dei 120 minuti viene interrotto qualora l'utente rimanga inattivo (nessuna attività per 5 minuti). Alla successiva riconnessione il conteggio ripartirà nuovamente.

Come connettersi alla rete

Per connettersi è necessario:
  • avere sul proprio dispositivo una scheda wireless compatibile con gli standard Wi-Fi IEEE820.11bg.
  • attivare la connessione wireless sul proprio computer o cellulare/smartphone, i parametri TCP/IP della scheda vanno configurati per ricevere automaticamente la configurazione di rete (solitamente non occorre modificare nulla nelle impostazioni);
  • selezionare come rete di accesso la rete aperta "Arenzanoinrete";
  • aprire il proprio browser e accedere ad un sito internet, al momento della ricerca del sito il browser si indirizzerà sulla pagina di autenticazione dove verranno richiesti i dati di registrazione;

Registrazione al servizio
Per poter utilizzare la rete WiFi è necessario registrarsi. La registrazione avviene autonomamente nella pagina di benvenuto all'accesso al sistema, cliccando sulla voce "Registrati"
I dati richiesti per la registrazione sono:

  • Nome e Cognome
  • Numero di cellulare

Una volta confermati i dati verrà inviato mediante un sistema automatizzato un SMS al numero di cellulare indicato con i dati di accesso. Per i successivi accessi, sarà possibile navigare in internet solamente inserendo i dati di accesso (Utente/Password). Nel caso si volesse modificare la password sarà sufficiente accedere alla pagina http://manager.myhotspot.it. Una volta effettuato il login (con la vecchia password) è possibile modificare la password cliccando sul link del lato destro "Operazioni - Modifica Accesso".
Tutte le connessioni sono registrate, nel rispetto dell'attuale normativa sulla Privacy. I dati queste registrazioni potranno essere forniti esclusivamente alle Autorità Giudiziarie che ne facciano richiesta. 

Richiesta informazioni e assistenza alla registrazione
Per eventuali chiarimenti sulla modalità di connessione e per assistenza è possibile rivolgersi all'ufficio IAT e alla Biblioteca Civica del Comune di Arenzano. E' possibile inviare anche una email all'indirizzo ced@ comune.arenzano.ge.it

Seguono la mappa di copertura con l'ubicazione delle antenne e le condizioni di utilizzo del servizio.

Arenzano, 15/02/2013
L'Assessore

Filippo Lo Nigro



Mappa di Copertura

Adesione alla rete Free ItaliaWiFi
A partire da fine Gennaio 2014 la rete WiFi Arenzanoinrete del Comune di Arenzano è entrata a far parte di Free ItaliaWiFi, il sistema di reti federate  che in italia conta più di 2800 Hotspot sul territorio e più di 530.000 utenti.
Con questa adesione, tutti gli utenti già registrati sulla rete Arenzanoinrete potranno collegarsi anche agli altri hotspot della rete Free ItaliaWiFi e viceversa utilizzando le medesime credenziali.
Logo Free ItaliaWIFi

"Free ItaliaWiFi"è un progetto di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.
Con il progetto "Free ItaliaWiFi" è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.

Documenti Correlati: