PagoPA del Comune di Arenzano

Il Comune di Arenzano mette a disposizione dei cittadini una piattaforma Web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per consentire il pagamento elettronico delle somme dovute all’Ente (es. spese di istruttoria, autorizzazioni, canoni, sanzioni ecc.)

TIPOLOGIA DI PAGAMENTI
PAGAMENTI ONLINE SPONTANEI
Quando l’utente effettua un pagamento al Comune su propria autonoma iniziativa. Possono essere effettuati:
  • esclusivamente  online tramite il link presente sul sito internet comunale che indirizza al nodo regionale dei pagamenti della Regione Liguria "Pagamenti senza avviso";
  • solo per causali prestabilite elencate sulla piattaforma (ad esempio: pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio di certificazione anagrafica, ecc.).
ATTESI

Quando l’utente riceve un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento online tramite:
  • il link presente sul sito internet comunale, ovvero tramite il nodo regionale dei pagamenti della Regione Liguria "Pagamenti con avviso";
  • il proprio home banking (loghi CBILL o pagoPA).
PAGAMENTI CARTACEI

Quando l’utente che ha ricevuto un avviso PagoPA dal Comune e decide di effettuare il pagamento recandosi personalmente presso:
  • sportelli bancari;
  • uffici postali;
  • sportelli ATM della propria banca, se abilitati;
  • punti vendita Sisal, Lottomatica, tabacchini, bar, ecc., che espongano il logo pagoPA.

Se hai ricevuto un Avviso di Pagamento inviato dal Comune di Arenzano (con il logo PagoPA che vedi in questa pagina) puoi pagare nelle seguenti modalità:

Pagamento con avviso

Se vuoi procedere al pagamento per uno dei servizi sotto riportati devi accede all'elenco dei pagamenti specifici e creare il tuo avviso.

Dopo aver individuato il pagamento è necessario compilare i campi proposti, indicando anche una casella e-mail a cui verranno inviate le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito.
Terminata la compilazione è possibile pagare direttamente online sulla piattaforma utilizzata, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione, oppure stampare l’avviso e pagarlo presso uno dei numerosi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) sul territorio (es. Banche, Tabaccherie, Ricevitore, ecc.).

SERVIZI (in via di attivazione - solo i link blu sono attivi)

STATO CIVILE
Dispersione Affidamento/Ceneri

ANAGRAFE CENTRO ESTIVO MINORI TAGLIANDO PARCHEGGI